Otto giorni con Marco

Nell’ambito del Giubileo dell’anno 2025 che stiamo vivendo, S.E. Mons. Fortunato Morrone, nostro Arcivescovo, ci ha chiesto di “regalarci otto giorni di sosta, da domenica 19 a domenica 26 gennaio 2025, nell’ascolto orante e comunitario della Parola di Dio”.
In questi otto giorni, ci impegniamo a leggere e meditare personalmente o in famiglia il Vangelo secondo Marco, composto da sedici capitoli (due capitoli al giorno, come “medicina” per il nostro cuore e la nostra vita.
La piccola lectio (lettura della Parola) la svolgeremo così:

  • Segno della Croce: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
  • Invocazione dello Spirito Santo: Vieni, Santo Spirito. Manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.
  • Lettura dei due capitoli del Vangelo secondo Marco: Utilizzando la propria Bibbia o un Vangelo, leggere con calma due capitoli al giorno (Cap. 1 e 2, domenica 19; Cap. 3 e 4, lunedì 20; Cap. 5 e 6, martedì 21; Cap. 7 e 8, mercoledì 22; Cap. 9 e 10, giovedì 23; Cap. 11 e 12, venerdì 24; Cap. 13 e 14, sabato 25; Cap. 15 e 16, domenica 26).
  • Meditazione su quanto letto: Fermarsi sul testo letto con calma, con tutto il proprio cuore e cercare di rispondere a due domande. 1) Cosa dice il testo? Per cogliere il senso e l’insegnamento del brano letto. 2) Cosa dice il testo a me? Lasciare che la Parola illumini la mia vita e mi aiuti a compiere ciò che è bene per me, oggi. Chi desidera, può aiutarsi appuntandosi per iscritto quanto il Signore ha suscitato nel proprio cuore.

Rimango a disposizione di ciascuno/a per ogni informazione e chiarificazioni, anche sui brani letti e meditati. Buon riposo nella Parola.
d. Angelo

Vangelo secondo Marco

Nei link sottostanti, che rimandano al sito ufficiale della Bibbia CEI 2008, il testo può essere letto e anche ascoltato. Cliccando nei numeri dei versetti contornati di giallo, apparirando le note.