Nell’amore di Gesù e della Vergine Maria, il 1° giugno 2024, i fanciulli e le fanciulle che hanno compiuto il loro cammino formativo guidati dalle catechiste Anna Bellantoni, Elisa Romeo Iaria e Caterina Pangallo, hanno ricevuto per la prima volta Gesù Eucaristia, con l’affettuoso abbraccio del nostro caro don Angelo che si è rivolto a ciascuno di loro così:
Carissima/o,
il giorno tanto atteso, per il quale da qualche anno ti stai preparando, finalmente è arrivato: il tuo primo incontro con Gesù Eucaristia, il giorno della tua Prima Comunione.
Molte volte hai partecipato alla Santa Messa, ma ti sentivi un po’ spettatore e non partecipe in prima persona. Da oggi non sarà più così, perché oggi, al momento della Comunione, sentirai rivolta a te la frase: “Beati, cioè felici, gli invitati alla Cena del Signore!”
Che bello, il Signore Gesù entrerà nel tuo cuore per rimanervi per sempre. Nella tua vita sarà l’Amico del cuore, l’amico più vero, quello di cui ti puoi sempre fidare.
Ricordati che la parola Eucaristia significa “rendimento di grazie”, quindi devi avere una grande gratitudine verso il Signore Gesù per il grande dono che oggi ti concede.
L’Eucaristia che oggi riceverai metterà dentro di te la vita stessa del Signore, la Vita Eterna, cioè quella forza e quell’amore che ti aiuteranno a vivere come ha vissuto Gesù, per conoscere Dio Padre grazie al dono dello Spirito Santo e per amare i fratelli come il Signore ci ha amato.
Sii sempre felice di avere Gesù come Amico, e ricorda che nella vita sarai nella pace, se custodirai il Signore nel tuo cuore.
Benedico te e i tuoi cari con affetto!
Ed ecco i nomi dei fanciulli e fanciulle che hanno ricevuto la Prima Comunione: Vittorio Alfieri, Leonardo Bevilacqua, Andrea Bonavoglia, Carlo Cardia, Stefano Caruso, Maharaja De Stefano, Andrea Irali, Walter Mauri, Daniele Musolino, Antonella Pinto, Slata Popovich, Flavio Rullo Romeo, Giovanni Sposaro, Gioele Vadalà.
I fanciulli e le fanciulle hanno fatto il loro ingresso intonando gioiosamente il canto “Ci inviti alla tua festa”, accompagnati all’organo dal bravissimo maestro Pino Puntorieri e dalla voce gioiosa di Anna Gangemi. Mentre il nostro caro don Angelo è salito sull’altare, i ragazzi si sono disposti sotto il presbiterio e hanno chiesto di essere ammessi all’Eucaristia e, dopo aver deposto i gigli sulla balaustra, hanno preso posto attorno all’altare, dove attraverso le invocazioni dell’atto penitenziale proclamate da Antonella, Andrea B. e Vittorio, hanno chiesto perdono dei “no” detti a Gesù per poi cantare il Gloria. La liturgia della Parola ci ha invitato alla riflessione con la Prima Lettura tratta dal primo libro dei Re, il salmo 22 e la Seconda Lettura tratta dalla prima lettera di san Paolo ai Corinzi, quindi il Vangelo secondo Giovanni (6,1-15) ci ha presentato la moltiplicazione dei pani e dei pesci.
Subito dopo l’omelia, dove don Angelo si è rivolto personalmente a ciascuno dei fanciulli e delle fanciulle, spiegando loro l’importanza del dono, i ragazzi sono stati chiamati per nome dalle catechiste e hanno risposto con un forte e sicuro “Eccomi!”, posizionandosi davanti all’altare, dove sono stati chiamati a rispondere alla domanda “Volete accogliere con fede Gesù Eucaristia?” con un sincero “Si, lo vogliamo!”.
Prima della Professione di Fede, due genitori hanno acceso le candele dei fanciulli/e e, in rappresentanza di tutti gli altri, si sono fermati accanto ai loro ragazzi per dare la propria adesione alla Fede in Gesù Cristo assieme a tutta la comunità.
Le preghiere dei fedeli sono state proclamate dai ragazzi/e: Slata, Gioele, Walter, Maharaja, Leonardo, Daniele, Andrea I., mentre per l’offertorio hanno partecipato tutti i fanciulli/e, portando in processione all’altare i doni per la celebrazione eucaristica: il pane, il vino, la Bibbia, il Catechismo, il cero, i fiori, i viveri per le persone più bisognose e il cartellone con al centro il calice e l’ostia e tutt’intorno le intenzioni preparate dai ragazzi/e. La Liturgia Eucaristica è stata vissuta con profonda fede e silenzio, con la gioia nel cuore per ricevere per la prima volta Gesù.
Al termine della celebrazione, sono state proclamate le preghiere di ringraziamento da Carlo, Stefano, Flavio e Giovanni. Prima della benedizione don Angelo ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla piena riuscita della celebrazione e, in modo particolare, le catechiste Giusy Polimeni, Angela Stillitano e Katia Spadaro, che hanno guidato i ragazzi durate tutta la celebrazione. Dopo la benedizione, il nostro caro don Angelo, ha fatto con ogni fanciullo/a la foto ricordo e donato una bellissima pergamena perché il giorno della loro Prima Comunione rimanga sempre vivo nella loro mente e nel loro cuore.
Anna Bellantoni, Elisa Romeo Iaria e Caterina Pangallo