La prima Confessione

Il giorno della Prima Confessione è finalmente arrivato per i fanciulli del gruppo Pietro, che hanno provato un’autentica gioia nel vivere questo bellissimo momento tutti insieme! Sabato 8 giugno 2024, mons. Angelo Casile ha conferito il Sacramento della Riconciliazione a ventidue bambini felici, impazienti ed emozionati.

Ecco i loro nomi: Giada Barreca, Vittoria Beldono, Elena Bellini, Tommaso Ciano, Pietro Gabriele Cilione, Ginevra Delfino, Federica Disalvo, Riccardo Favasuli, Francesco Ferrara, Cloe Frascà, Maria Antonia Gabugliese, Giorgia Gangemi, Angelo Ierna, Ginevra Laganà, Alessia Mazzeo, Giovanni Meduri, Lorenzo Metallo, Eva Minniti, Nicola Neri, Ginevra Romeo, Nicola Scaramozzino, Giulia Zema.

Assieme alle catechiste, i fanciulli hanno partecipato con consapevolezza e con fede ai tre anni di cammino, vivendo tutto con grande trepidazione, sentendosi pienamente partecipi nel gesto di incollare sul cartellone a forma di cuore tanti piccoli cuoricini con i loro nomi e ricevendo in dono un segnalibro per ricordare questo giorno speciale.

Con i loro visi illuminati di gioia, il loro cuore palpitante di speranza e la loro allegra presenza hanno incontrato Gesù misericordioso, sempre pronto a perdonare tutti i nostri peccati.

Al termine delle confessioni, i bambini hanno fatto una foto di gruppo e, cosa ancora più importante, hanno ringraziato con gratitudine il Signore e ricevuto la Sua Benedizione. A seguire, infine, un piccolo momento conviviale e sereno ha visto una partecipazione numerosa dei genitori. Attraverso la Confessione noi tutti veniamo purificati e rinnovati nel Suo amore di Padre che ci completa ed è sempre una cosa bellissima e fondamentale: “Pietà di noi, Signore. Non guardare ai nostri peccati e cancella tutte le nostre colpe. Crea in noi un cuore puro, rinnova in noi uno spirito di fortezza e di santità”.

Katia Spadaro e Anna Gangemi