S.E. Mons. Fortunato Morrone, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova, ha reso pubbliche alcune nuove nomine riferite a parrocchie, seminario e uffici di curia con decorrenza dal 1° settembre 2021.
Tra queste nomine, una riguarda da vicino la Parrocchia di San Bruno: mons. Angelo Casile, il nostro carissimo parroco, è stato nominato Moderatore della Curia. Il Moderatore è un Vicario Generale, nominato dal Vescovo, per garantire un miglior coordinamento delle attività amministrative della curia e sollecitare gli altri addetti alla curia affinché svolgano fedelmente l’ufficio loro affidato (cfr Codice di Diritto Canonico, Can. 473 §2).
La sua funzione, oltre a quella del coordinamento organizzativo delle attività amministrative e burocratiche, è pure quella di vigilare affinché i lavori di curia siano portati a termine in modo adeguato e perché tutti i membri della curia compiano in modo corretto il loro incarico. La sua funzione di vigilanza non è arbitraria, ma legata alle norme di diritto universale e particolare, agli statuti e ai regolamenti della curia e alle decisioni del vescovo.
Nel dirigere e coordinare il funzionamento di tutti gli organi diocesani, il Moderatore, per conto del Vescovo, fa sì che le strutture diocesane siano sempre al servizio del bene delle anime e che le esigenze organizzative non si antepongano alla cura delle persone. Così facendo, l’organizzazione è resa agile ed efficiente, estranea a ogni inutile complessità e burocratismo, con l’attenzione sempre rivolta al fine soprannaturale del lavoro (cfr Direttorio per il ministero pastorale dei vescovi, 177).
Auguri al caro don Angelo e al caro don Pasqualino Catanese, nominato Vicario Generale e che seguirà soprattutto i sacerdoti e le parrocchie della nostra Arcidiocesi. Ad multos annos!