Non possiamo non dire il nostro grazie di cuore al carissimo parroco don Mario Manca, che ha guidato con amore e sapienza la nostra comunità dal 27 giugno 1957 al 27 giugno 2014: 57 anni di dono! Un padre qual è stato, è e sarà per sempre don Mario per noi non si ringrazia mai abbastanza. Cinquantasette anni di presenza quotidiana sono una vita! Una vita donata nel silenzio, nella preghiera e nell’offerta di sé!
Per esprimenere la nostra immensa gratitudina al carissimo don Mario, per il dono della sua vita alla nostra comunità, ci siamo ritrovati in due importanti momenti di festa e preghiera.
Nel primo momento, sabato 21 giugno 2014, il coro “Divina Misericordia” ha promosso, con la partecipazione delle diverse realtà parrocchiali, il concerto “Grazie don Mario”, un momento di canto e ringraziamento, per lodare insieme il Signore e per ringraziarlo per il dono che è stato don Mario per la comunità.
Nel secondo, domenica 22 giugno, nella solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, ci siamo raccolti nella gioia della lode al Signore per la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vittorio Luigi Mondello, arcivescovo emerito di Reggio Calabria – Bova, per dire il nostro grazie a don Mario per la sua presenza tra noi. Abbiamo detto il nostro grazie davanti al Signore con un cuore solo e con una gratitudine immensa.
La celebrazione si è aperta con il saluto del presidente dell’Azione Cattolica parrocchiale al vescovo Mondello e al parroco don Mario. Nell’omelia mons. Mondello ha sottolineato il legame tra la festa del Corpus Domini e il dono del sacerdozio, ringraziando don Mario per i suoi 57 anni di servizio pastorale alla parrocchia e alla diocesi.
Alla fine della celebrazione eucaristica, nel suo intervento don Mario ha rivolto il suo ringraziamento al Signore per il dono del sacerdozio, alla Parrocchia quanto mai generosa, che ha facilitato sempre la sua azione, ed ha esortato la comunità a perseverare nella collaborazione con il nuovo parroco, mons. Angelo Casile, che farà il suo ingresso venerdì 27 giugno, ed affidare il suo sacerdozio al Signore. Subito dopo ci siamo ritrovati nel salone parrocchiale per un momento di festa e di saluto.
Diremo sempre il nostro grazie anzitutto al Signore per il dono che è stato don Mario per tutti noi e diremo il nostro grazie a don Mario per averci educati alla preghiera e condotti al Signore. Oltre al dono immenso della preghiera per don Mario, la nostra grande gratitudine nei suoi confronti ha trovato espressione anche nell’offerta di piccoli doni.